Il Capitano Cook sbarca a Botany Bay (1902)
Emanuel Phillips Fox (Australia, 1865-1915)
olio su tela, cm 192.2 x 265.4
olio su tela, cm 192.2 x 265.4
In quel giorno del 1770, il Capitano James Cook con l'equipaggio della sua nave HM Bark Endeavour, sbarcarono a Botany Bay, in Australia, nella sua prima spedizione nel Pacifico. La "scoperta" di Cook dell'Australia e la sua rivendicazione della terra per la Gran Bretagna hanno posto le basi per ulteriori esplorazioni di questo continente e degli insediamenti da parte degli inglesi, inizialmente usando l'isola come colonia penale. Questa colonizzazione è stata accompagnata da una campagna di violenza e persecuzione contro gli indigeni australiani e ha lasciato una eredità che ancora oggi si fa sentire nella moderna Australia.
Botany Bay è una baia di Sidney, nel Nuovo Galles del Sud e inizialmente fu chiamata "Sting Ray Harbour" da Coook a causa delle razze che vi avevano catturato, ma in seguito la chiamò Botany Bay a motivo delle grande quantità di piante lì; fu in seguito il luogo dell'arrivo della prima flotta dall'Europa nel 1788.
Dopo questo suo primo fondamentale viaggio in Australia, Cook continuò i suoi viaggi ed intraprese tre viaggi in totale. Durante il terzo viaggio, Cook sbarcò alle Hawaii dove gli isolani indigeni presumibilmente inizialmente lo adoravano come un dio, poiché il suo arrivo si adattava alla storia del ritorno della loro divinità Lono. Tuttavia, le relazioni presto si inasprirono e Cook alla fine fu ucciso dai nativi hawaiani nel 1779.
Capitano Cook Intorno al mondo
Anello da lutto del Capitano James Cook,
di proprietà di Elisabeth Cook (1780 circa)
29 Aprile 2010
a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro.
■ Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari o politici.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA