Il
jeans come lo conosciamo, questo capo informale e sportswear, passato
attraverso le classi umili e poi approdato sulle passerelle "griffate"
dei più importanti stilisti della moda che lo hanno democratizzato,
facendolo penetrare in banca, nelle riunioni di lavoro e persino alla
prima del Teatro alla Scala di Milano¹, oltreché introducendo seconde
linee giovani con un prodotto completamente diverso rispetto al
passato, come capo "icona", rappresentativo di un "tempo", del modo di vestirsi a partire dal XX secolo.
Qui presento dei quadri, dipinti non su tessuto denim,
in cui la visione può essere vista, "letta", come una identità
collettiva che fa sì che la dicotomia tra le categorie della realtà e
della finzione perda significato.
Questa rassegna di opere non poteva che iniziare che da Norman Rockwell
perché è dagli Stati Uniti che è partito il capo in jeans e perché quella americana è una delle più giovani società occidentali, con una storia che doveva essere costruita, figurata.
perché è dagli Stati Uniti che è partito il capo in jeans e perché quella americana è una delle più giovani società occidentali, con una storia che doveva essere costruita, figurata.
L'attenzione della società americana per l'immagine di se stessa, questo narcisismo sociale perpetrato dai mezzi di comunicazione, dal cinema, perfino dall'arte figurativa, non deriva forse dall'esigenza di determinare i tipi e i caratteri di na storia la cui assenza provocherebbe crisi d'identità? E l'uso indiscriminato che questa società fa dell'immaginario producendo senza sosta sogni americani, non serve forse allora a ribadire e rinforzare l'esistenza di questa storia e con essa l'esistenza e la legittimità della vicenda di un'intera nazione?
Giovanni Cenacci²
Rosie the Riveter (Rosy la Rivettatrice)
Norman Rockwell (Stati Uniti, 1894-1978), pittore e illustratore
olio su tela, riprodotto per il The Saturday Evening Post
Copertina del Post del 1943
Norman Rockwell (Stati Uniti, 1894-1978), pittore e illustratore
olio su tela, riprodotto per il The Saturday Evening Post
Copertina del Post del 1943
Il trombettiere
Norman Rockwell (Stati Uniti, 1894-1978), pittore e illustratore
olio su tela, riprodotto per il The Saturday Evening Post
Copertina del Post del 1950
Norman Rockwell (Stati Uniti, 1894-1978), pittore e illustratore
olio su tela, riprodotto per il The Saturday Evening Post
Copertina del Post del 1950
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₁ Giancola Alessandro (a cura di) - La moda nel consumo giovanile (in: Immaginari e consumo di moda, Giancola A., pp. 51-52); Ed. FrancoAngeli, 2008
₂ Norman Rockwel (in:"Norman Rickwell illustratore e artista: l'immagine e l'immaginario di sessant'anni di storia americana", p. 9); Ed. Electa, 1990
₁ Giancola Alessandro (a cura di) - La moda nel consumo giovanile (in: Immaginari e consumo di moda, Giancola A., pp. 51-52); Ed. FrancoAngeli, 2008
₂ Norman Rockwel (in:"Norman Rickwell illustratore e artista: l'immagine e l'immaginario di sessant'anni di storia americana", p. 9); Ed. Electa, 1990
Denim on Denim (1970 circa)
Brian Stonehouse (Inghilterra, 1918-1998)
tempera, acquarello, carboncino e inchiostro e pennarello su carta rosa, cm 58 x 42
Brian Stonehouse ha dipinto con i suoi schizzi di moda, per riviste tra cui Vogue, Haper's Bazar ed Elizabeth Arden.
*
Artista nato in Russia da famiglia ebraica che nel 1912 a causa
dell'oppressione è stata costretta ad emigrare negli Stati Uniti.
Il
sonno non conosce etichetta: quando ti aggredisce così, puoi solo
assecondarlo... Accade all'improvviso e a terra rimane il libro aperto
su una pagina con illustrazione. "The Heart", il cuore. È una sala di
attesa. La sedia non usuale farebbe pensare ad uno studio medico, ma
potrebbe essere una clinica, un ospedale. Questa ragazza così
rannicchiata alla ricerca forse di una posizione accettabile, durante la
lunga attesa.
In Piazza San Marco (2006)
Marco Ortolan (Argentina, 1973 - )
olio su tela, cm 40 x 80
Fine del viaggio allo sbarco (2011)
Hope Gangloff (Stati Uniti, 1974 - )
acrilico su tela, cm 137.16 x 205.74
Hope Gangloff (Stati Uniti, 1974 - )
acrilico su tela, cm 137.16 x 205.74
Gangloff porta un arruffato, pensieroso giovane uomo in forte rilievo appiattendo il piano del quadro partendo dalla sua forma scura (abbigliamento) contro il verde pallido di una sedia. Le sue sproporzionate grandi mani hanno lo scopo di portare alla nostra attenzione la birra e la sigaretta, aumentando il senso del suo malessere, che si vuole tramettere. Ma la pallida tonalità delle nude membra servono ad evidenziare un altro contesto, con i loro eleganti contorni, appartenenti ad un bel ragazzo, che si concede alla vita ed ai suoi piccoli piaceri.
Blues [Azzurri], 2014
Colin Fraser (Glasgow, Scozia, 1956 -)
tempera all'uovo su tavola di gesso, cm 120 x 100
Colin Fraser (Glasgow, Scozia, 1956 -)
tempera all'uovo su tavola di gesso, cm 120 x 100
Randagi (2019)
Carlo Piterà (1955 - ), pittore nato in Calabria ma che risiede a Genova dal 1956.
olio su tavola, cm 93 x 125
Carlo Piterà (1955 - ), pittore nato in Calabria ma che risiede a Genova dal 1956.
olio su tavola, cm 93 x 125
Dancing Jeans (2019)
Yeo Tze Yang (Singapore, Malesia, 1994 - )
olio su tela, cm 60 x 120
Yeo Tze Yang (Singapore, Malesia, 1994 - )
olio su tela, cm 60 x 120
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
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Leggi anche:
- JEANS storia dal tessuto denim al capo d'abbigliamento
(da: "TRAMA E ORDITO il blog della moda" - Curatore: Rames Gaiba)
Qui si narra la storia di un successo quotidiano che qualcuno ha chiamato cult objects.
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