Cesenatico è un antico borgo marinaro della Riviera Adriatica.
Il borgo antico disposto lungo il porto-canale leonardesco è suggestivo. In piazza delle Conserve rimangono le ghiacciaie, manufatti tronco-conici interrati, un tempo riempite di ghiaccio per poter conservare i prodotti del mare.
Questi pozzi, denominati "conserve" vennero scavati nelle alte dune di sabbia che a quei tempi formavano il paesaggio del luogo e servirono, nei secoli XVI, XVII, XVIII e XIX, per la conservazione del pesce.
Fecero parte di basse costruzioni (che si vedono ancora nelle conserve Battistini e Biagini) entro le quali il ghiaccio o la neve compressi nei coni garantivano per tutto l'anno una temperatura bassda e costante delle celle.
Fecero parte di basse costruzioni (che si vedono ancora nelle conserve Battistini e Biagini) entro le quali il ghiaccio o la neve compressi nei coni garantivano per tutto l'anno una temperatura bassda e costante delle celle.
Nel periodo di massimo sviluppo (1800) ne esistevano, solo a Cesenatico una ventina. La loro funzione diminuì gradualmente con l'avvento dei moderni frigoriferi, e cessò completamente dopo il 1930.
« ... Un quartiere tutto di ghiacciaie in forma di grotte scavate in profondo, cinte all'esterno di muri bassi e rotondi e coperti di tegoli [...]. Orizzontarsi in quella specie di "villaggio abissino", come qualcuno lo vedeva, mettere il piede ove non fosse fango, evitare i rivoletti d'acqua sudicia sgorganti da ognuno di quegli usci, non era cosa agevole [...] senza dire che la stessa natura del terreno doveva avere influito sull'immaginazione della gente da poco se un dislivello di due o tre metri faceva dare a quei luoghi assurdi il nome di "monti".»
Marino Moretti
dal Romanzo " L'ANDREANA "
------
Foto di Rames Gaiba
a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro.
■ Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari o politici.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA