martedì 3 gennaio 2023

3 gennaio 1969 - SEQUESTRO ALBUM “TWO VIRGINS” DI JOHN LENNON

 



La polizia del New Jersey, Stati Uniti, sequestra oltre 30.000 copie dell'album “Two virgins” di John Lennon e Yoko Ono. Il nudo di John e Yoko in copertina vìola la legge sulla pornografia. La copertina molto discussa è stata vietata in molti Stati e Paesi.

È senza dubbio la copertina dell'album più controversa nella storia del rock 'n' roll, e se le autorità del New Jersey avessero avuto la meglio, ognuna di loro sarebbe stata distrutta.

L'album, che era stato pubblicato nel novembre del 1968¹, in quanto presentava una foto di John e Yoko nudi, era distribuito in un semplice involucro marrone con un ritaglio dove erano i volti della coppia. Anche per gli standard più liberi di oggi, con quella foto vi sarebbero stati dei problemi a portare il prodotto sugli scaffali. La foto è stata scattata nel seminterrato della casa di Ringo Starr, dove Lennon viveva con Yoko dopo aver lasciato la sua prima moglie, Cynthia.

“Eravamo entrambi un po' imbarazzati quando ci siamo staccati per la foto, quindi l'ho scattata io stesso con un otturatore ad azione ritardata”, ha ricordato Lennon in seguito.


Questo album è famoso per alcuni motivi. È il primo album solista di un Beatles, Questo album, che non ha avuto successo, è una sperimentazione di effetti sonori ottenuti con il sintonizzatore e conversazioni mentre Yoko ha utilizzato la sua voce. Non è il primo del suo genere, ma il primo di un importante artista pop (la Metal Machine Music di Lou Reed non esisterebbe se non fosse per questo album). È piacevole ascoltare? È interessante? A queste due domande la risposta non può essere che soggettiva.




----------
₁ Registrato nell'home studio di Lennon in una notte (19 maggio 1968)



3 Gennaio 2023


a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro.
■ Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari o politici.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA