domenica 1 settembre 2019

1 settembre 1873 - CABLE CAR DI SAN FRANCISCO


Dopo la corsa di prova di inizio agosto entra in funzione a San Francisco (Stati Uniti) il primo cable car al mondo. La linea che parte dall'intersezione tra Kerny e Clay street è in grado di superare l'ardua pendenza del 16% e raggiunge Leavenworth street.








Si tratta di una rete tranviaria a trazione funicolare, ultima rete al mondo del suo genere.  La peculiarità delle cable cars è proprio quella di muoversi lungo le strade cittadine senza aver bisogno di un motore. Il meccanismo di funzionamento prevede che un cavo di ferro scorra ad una velocità costante sotto la superficie stradale al quale si aggancia la cable car in superficie. Per innescare il movimento del mezzo, il manovratore aziona una leva che si stringe al cavo mediante un'apertura sul manto stradale e, in base alla pressione che viene effettuata, si determina la velocità. Per fermare la cable car avviene il procedimento inverso, si allenta la pressione sul cavo e vengono azionati i freni.



Filmore Street Hill - San Francisco (1911 circa)


Al capolinea del tragitto è situata una grande piattaforma girevole che consente di girare la cable car per permetterle di riprendere il percorso di ritorno.



Cable Car, san Francisco (1947)
📷 © Max Yavno       


La rete (San Francisco Cable Car System), considerata un'icona della città, oggi si estende su 3 linee (delle 23 linee attivate tra il 1873 e il 1890) e trasporta annualmente più di 6 milioni di persone, molte delle quali sono turisti. Il consiglio per il turista è quello di recarvi al capolinea se avete intenzione di utilizzare il servizio, in quanto la cable car viene quasi sempre riempita alla partenza e la maggior parte delle volte non c'è spazio per salire alle fermate successive.





L'idea di questo particolare mezzo di trasporto lo si deve a Andrew Smith Hallidie (Londra, Inghilterra, 1836 - San Francisco, Stati Uniti, 1900) che, come narra la storia forse mista un po' a leggenda, dopo aver visto una carrozza trainata da cavalli scivolare da una collina di San Francisco ebbe l'intuizione per sviluppare l'idea delle cable car.  I brevetti di Hallidie sul design della funivia lo hanno reso un uomo ricco.

Due linee partono da Powell e Market e proseguono per l'area del Fisherman's Wharf; uno parte da California e Market e continua fino a Van Ness Aveneu.





Il cable cars può essere considerato un supersite del passato. Questo mezzo di trasporto, infatti, sarebbe stato eliminato nel 1947 (il motivo è l'alto costo di manutenzione: un chiaro esempio ne è il fatto che, ogni due o tre mesi, è necessario sostituire i cavi che permettono al sistema di funzionare) se i cittadini furiosi non si fossero opposti alla sua soppressione. Nel 1964 la rete del cable car è stata dichiarata Patrimonio storico Nazionale, inserendo questo primo sistema di trasporto pubblico nel National Register of Historic Places.



California Street, San Francisco (1964)
📷 © Todd Walker


Alla cable car è stato dedicato un museo, che si trova in 1201 Mason Street: entrambe le linee Powell-Hyde e Powel-Mason fermano davanti al museo mentre la California St. ferma in Mason Street che è a soli tre isolati dal palazzo. 
Visitandolo scoprirete che non è solo un semplice museo ma è anche il punto dal quale partono tutti i cavi d'acciaio che consentono il movimento delle cable cars della città.


  


       a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata


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